workshop fotografico Roma Marco Pinna

REALIZZARE UN SERVIZIO FOTOGIORNALISTICO PER UNA RIVISTA ILLUSTRATA

Come si realizza un reportage fotografico? Come ci si prepara,
cosa bisogna fotografare, e cosa bisogna fare una volta scattate le fotografie?
Dalla preparazione al lavoro sul campo, dal photoediting alla presentazione finale

Realizzare un servizio fotogiornalistico per una rivista illustrata.

Workshop teorico e pratico.

 

 

Tenuto da: Marco Pinna.

 

 

Monte ore: workshop in 2 giorni

Orari: Sabato, 10.00-13.00 – 14.30-18.30; Domenica: 10.00-13.00 – 14.30-18.30.
Numero partecipanti: minimo 8, massimo 20.
Requisiti: fotografi amatoriali esperti o professionisti alle prime armi interessati al reportage fotogiornalistico come linguaggio e forma espressiva per raccontare storie.

 

 

Descrizione:

 

Come si realizza un reportage fotografico? Come ci si prepara, cosa bisogna fotografare, e cosa bisogna fare una volta scattate le fotografie? Un workshop per comprendere a fondo il lavoro del fotoreporter e imparare a raccontare una storia attraverso le fotografie.

 

Questo workshop si propone di fornire ai fotografi gli strumenti necessari per affrontare un reportage a medio-lungo termine per una rivista illustrata di alta qualità. Dalla preparazione al lavoro sul campo, dal photoediting alla presentazione finale, verrà seguito il percorso completo della realizzazione di un reportage ideale, prendendo a modello la qualità di una rivista di prestigio internazionale come National Geographic .

 

 

Programma:

 

Giorno 1:

Mattino: -Cosa significa raccontare una storia con le fotografie oggi (rudimenti di fotogiornalismo, pillole di etica fotogiornalistica, evoluzione del linguaggio dalla documentazione fotografica classica allo storytelling moderno e multimediale).

Pomeriggio: -Come si individua una storia giornalisticamente valida da raccontare.

 

-I requisiti fondamentali del reportage per una rivista illustrata (l’importanza della varietà visiva, lo sviluppo narrativo, la capacità di “pensare” le foto in pagina, le regole di National Geographic).

 

Giorno 2:

Mattino: -Come affrontare un reportage commissionato (preparazione, metodologia di lavoro, sviluppo sul campo)

-Cosa fare dopo aver scattato (photoediting, ottimizzazione, postproduzione)

-Come proporre sul mercato un reportage realizzato in proprio (modalità e canali di presentazione, regole, consigli)

Pomeriggio. Lettura portfolio didattica. Ogni partecipante avrà la possibilità di presentare un reportage fotografico in una presentazione aperta a tutti i componenti al fine di ottenere una critica costruttiva del proprio lavoro, migliorarlo, colmare i vuoti e trasformarlo in un prodotto vendibile sul mercato editoriale.

 

NB: I progetti presentati (uno per ogni fotografo) possono anche essere “in progress” ma ognuno deve essere focalizzato con coerenza un determinato tema di interesse. Non verranno accettati portfolio composti da immagini singole slegate tra loro. Ogni reportage proposto dovrà essere composto da un minimo di 15 ad un massimo di 35 immagini.

 

 

Quota: 250

 

 

 

Bio Marco Pinna:

 

Redattore di National Geographic Italia dal 1998, Marco Pinna è un giornalista che svolge il compito di photoeditor e ricercatore iconografico per il magazine italiano e per il suo sito web.

Sempre attivo e presente sulla scena del fotogiornalismo e della fotografia in generale, ha partecipato a numerose giurie di premi fotografici e letture portfolio, tiene corsi di photoediting e fotogiornalismo, cura mostre di fotografia, svolge lavoro di consulenza per fotografi professionisti e ha realizzato libri fotografici in qualità di photoeditor e curatore. Scrive spesso su temi legati alla fotografia ed è titolare del blog di fotografia “Fuori Fuoco” sul sito www.nationalgeographic.it. Da sempre, ha un occhio di riguardo particolare nei confronti dei fotografi emergenti.

FINALMENTE QUELLO CHE CERCAVO