imparo scatto stampo digitale

IMPARO SCATTO STAMPO DIGITALE

Dimentica gli automatismi, imposta su M  e immergiti nel meraviglioso mondo della fotografia.

“IMPARO SCATTO STAMPO DIGITALE”

 

Formazione primo livello fotografia digitale.

Numero incontri: 9.

Ore totali: 26.

Numero massimo di partecipanti: 5.

Quota: €. 300

Note: i primi quattro incontri e il nono incontro di fotografia digitale e di fotografia pellicola, si svolgeranno congiuntamente.

 

 

La fotografia a colori come non la immagini. Iniziando dalle basi saprai vedere, concepire e realizzare le tue fotografie digitali senza bisogno di effettuare fotoritocco. Impara a osservare e dai vita ai tuoi progetti.

 

Calendario degli incontri

 

Partenza mensile

 

PROGRAMMA

 

Primo Incontro, 2 ore:

 

Metodologia e visione globale dei canoni fondamentali della fotografia.

 

Concetti di base .

 

Elementi fondamentali per un set fotografico

 

Elementi fondamentali per fotografo

 

Formati delle principali macchine fotografiche

 

Componenti base della macchina fotografica

 

Gruppi di obbiettivi

 

Elementi base dello scatto

 

Pellicole fotografiche

 

Grafici delle classificazioni

 

Secondo incontro,  4 ore:

 

Visione ed analisi immagini d’archivio

 

Lettura grandi fotografi

 

Approccio ad una tematica fotografica

 

Composizione dell’immagine

 

Terzo incontro,  2 ore:

 

Lettura portfolio. I partecipanti presenteranno al formatore alcuni scatti svolti in precedenza. Questa fase è cruciale per chi vuole imparare e confrontarsi con il mondo fotografico da professionista.

 

Quarto incontro, 4 ore:

 

Prima uscita

 

Ognuno con la propria reflex digitale, sperimenterà nuove tecniche di lettura della luce, verificando di volta in volta le corrette scelte esposimetriche.

L’uscita si svolgerà presso un sito archeologico di Roma. I formatori saranno a disposizione dei partecipanti per domande e chiarimenti.

 

Quinto incontro, 2 ore:

 

Verrà effettuata la lettura e la correzione dei lavori svolti durante l’uscita. Verranno messi a fuoco i punti chiave delle immagini scattate, al fine di migliorare complessivamente il proprio lavoro.

 

Sesto incontro,  4 ore:

 

Seconda uscita

 

In funzione dell’analisi e delle correzioni fatte per gli scatti precedenti, la seconda uscita è mirata al raggiungimento di una maggiore consapevolezza nell’uso della fotocamera e a una gestione consapevole della fotocamera, al fine di scattare assecondando le proprie emozioni e non secondo quello che la fotocamera vede.

 

Settimo incontro, 3 ore:

 

Verrà effettuata la lettura dei lavori da far stampare nelle fasi successive. Questo passaggio racchiude e focalizza l’intero processo di lavoro: la scelta dell’immagine che rappresenterà tutto il nostro operato.

 

Ottavo incontro, 3 ore:

 

Con l’aiuto del formatore, il partecipante deciderà quali fotografie rappresentano al meglio il suo operato e quali vorrà far stampare.

 

Nono incontro, 2 ore:

 

Con le fotografie già stampate, i partecipanti monteranno su passepartout gli scatti selezionati che verranno osservati e visionati insieme al formatore, come in una vera mostra.

 

 

Obiettivi: Alla fine del percorso,  avrai acquisito i principi fondamentali della fotografia a colori e sarai autonomo nelle fasi di scatto, scelta e realizzazione dei tuoi scatti senza bisogno di fotoritocco.

 

Materiale del corso (compreso nella quota) :

 

• Installazione su passepartout 30×40 e relativo fondo