workshop fotografico ritratto roma

WORKSHOP FOTOGRAFICO RITRATTO

WORKSHOP RITRATTO D’AUTORE CON MARCO GIROLAMI

WORKSHOP FOTOGRAFICO RITRATTO “Ritratti d’autore”

workshop fotografico con Marco Girolami su limbo cyclorama

Tenuto da: Marco Girolami

Monte ore: 8 ore, una giornata

Orari: Sabato 13 dicembre 9-13 14-18

Numero partecipanti: minimo 10, massimo 15

Quota: 60 euro per l’intera giornata più tessera di iscrizione all’associazione

Termine Iscrizioni: Martedì 9 dovembre ore 11

Requisiti: conoscenza base del mezzo tecnico, interesse per la fotografia in studio e di ritratto come mezzo per approfondire le proprie competenze fotografiche. Reflex propria. Flash e soft box presenti in studio.

Note: a fine giornata verrà rilasciata una liberatoria da parte della modella per uso personale delle immagini escluso l’utilizzo commerciale

Descrizione:

Il workshop è basato sulla teoria e la pratica del ritratto fotografico in studio. Nella prima parte, teorica, verranno trattati argomenti come l’organizzazione, la gestione e l’ottimizzazione dello shooting fotografico in base alla tecnica di ripresa in studio, per poi passare al all’importanza della scelta della location e dello studio fotografico. Proiezione di slide a supporto della discussione. Nella seconda parte, pratica, verranno effettuati gli scatti alla modella, per mettere in atto le nozioni apprese precedentemente. I partecipanti, così, potranno esercitarsi e porre domande al fotografo secondo le proprie esigenze.

Programma:

Dalle 9 alle 13, teoria della fotografia di ritratto in studio, proiezione di immagini e approfondimento sul rapporto fotografo/lavoro/agenzie. Interazione fra partecipanti e fotografo.

Dalle 14 alle 18, pratica di ripresa fotografica, visione delle immagini realizzate, commenti, suggerimenti e correzioni.

Bio Marco Girolami:

Marco Girolami è un fotografo di fama internazionale, nato a Roma.
La sua carriera è iniziata come assistente alla regia nel cinema, dove ha studiato e ha imparato diverse tecniche di ripresa. Realizzando la sua passione per la fotografia, ha cominciato a fotografare la gente e la vita contemporanea, con grande enfasi narrativa. Le sue prime immagini sono caratterizzate da una preferenza per i film in bianco e nero, e questa tecnica si può notare in una buona parte delle sue opere. Nel 1987 ha iniziato a collaborare con le agenzie pubblicitarie più importanti in Italia e all’estero. Negli ultimi anni, ha trascorso la sua vita lavorativa tra Roma, Milano, Londra, Parigi e New York. Tra i tanti personaggi che ha fotografato possiamo citare Spike Lee, Rob Lowe, Brooke Shields, Ray Liotta, Pedro Almodovar, Roy Scheider. Attualmente vive a Roma e continua a lavorare nella moda, campagne pubblicitarie, ritratti di celebrità e media commerciali. 

workshop fotografico ritratto roma

FINALMENTE QUELLO CHE CERCAVO